Imposte dirette e indirette, facciamo chiarezza

Francesco Rossi
Francesco Rossi
Indice dell'articolo

Ogni anno lo Stato italiano e i vari Enti Pubblici prelevano dai cittadini e dalle imprese in maniera coatta le tasse. Queste “imposte” possono essere dirette o indirette e servono allo Stato per finanziare servizi di pubblica utilità, come:

  • Amministrazione della giustizia;
  • Ordine pubblico;
  • Sistema Sanitario nazionale;
  • Sistema scolastico;
  • Infrastrutture;
  • Ecc.

Le differenze tra imposte indirette e dirette

La differenza sostanziale tra le due tipologie è che le imposte dirette vengono sottratte dai guadagni, mentre le imposte indirette incidono sul prezzo di ciò che viene acquistato.

Insomma, esse differiscono in base a cosa colpiscono: le dirette vanno a toccare i profitti, mentre le indirette colpiscono le somme di danaro che si muovono.

Per pianificare il carico fiscale della tua impresa è fondamentale comprendere le varie tipologie di tassazioni che la legislazione italiana prevede.

Imposte dirette, cosa sono

Le imposte dirette sono quelle che colpiscono direttamente la ricchezza, già esistente (il patrimonio) o nel momento in cui viene prodotta (il reddito), quali indici immediati e diretti della propria capacità contributiva di una persona o di un’azienda.

Rientrano in questa categoria:

  • Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche);
  • Ires (Imposta sul Reddito delle Società);
  • Irap (Imposta Regionale sulle Attività Produttive).

Imposte indirette cosa sono

Le imposte indirette sono quelle che colpiscono indirettamente la ricchezza, nel momento in cui viene spesa (es. l’Iva che colpisce i consumi) o trasferita.

Infatti, esse colpiscono gli atti di produzione, di scambio e di consumo dei beni e dei servizi attraverso i quali il soggetto manifesta indirettamente la propria capacità contributiva, utilizzando e/o trasferendo il reddito e il patrimonio.

Rientrano in questa categoria:

  • Iva (Imposta sul valore aggiunto);
  • Imposte di Registro, Ipotecaria e Catastale;
  • Imposta sulle Successioni e Donazioni;
  • Imposta di Bollo;
  • IMU.

Tutte le differenti tasse

Probabilmente l’imposta più famosa è l’Irpef, detta Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche. Si tratta di un’imposta diretta che si applica su tutti i vari redditi posseduti dai singoli cittadini. Questi redditi possono essere realizzati tramite lavoro autonomo o dipendente, da dividendi di capitali, cessioni e plusvalenze di beni o infine da redditi fondiari.

Per le aziende lo Stato italiano ha ideato l’IRES, che colpisce appunto i redditi delle società. Ad essa si unisce l’Irap, ossia una tassa applicata a livello regionale su qualsiasi tipo di attività che produca ricchezza.

Tra le imposte indirette la più famosa è sicuramente l’IVA, o Imposta sul Valore Aggiunto. Si tratta di un’imposta che viene applicata su ogni oggetto, servizio offerto all’interno dello stato o dallo stato italiano in base ad aliquote differenti.

Questa tassa colpisce il “valore aggiunto” della merce inteso come differenza fra il valore dei beni o servizi prodotti e venduti e il valore dei beni e servizi acquistati per la realizzazione del bene o servizio finale (differenza tra il prezzo di vendita e il costo di acquisto).

Le imposte indirette possono essere anche tutti quei costi che bisogna fare quando si deve richiedere o presentare un qualsiasi documento (la cosiddetta marca da bollo), o l’imposta su tutte le donazioni eseguite da una persona o anche in caso di una successione, ossia un cambio di proprietario di alcuni beni o somme di denaro dopo la morte del precedente proprietario.

Se vuoi ridurre il carico fiscale della tua attività contattaci per una consulenza.

Ricevi una consulenza

Condividilo se lo ritieni interessante

I migliori articoli selezionati per te

Trasformazione SRL in SPA – Guida pratica per l'evoluzione della tua impresa
News
Francesco Rossi

Trasformazione di una SRL in SPA

Negli ultimi anni, molti imprenditori italiani hanno preso in considerazione la possibilità di trasformare la propria società a responsabilità limitata (Srl) in una società per azioni (Spa). Questa decisione può derivare da diversi fattori, tra cui l’espansione del business, l’accesso

Leggi l'articolo
Differenze tra srl e spa
News
Francesco Rossi

Differenza tra SPA e SRL – Quale Scegliere

Nel panorama delle società italiane, sia la S.p.A. che la S.r.l. sono due tipologie di società molto diffuse. Entrambe offrono vantaggi e caratteristiche specifiche, ma si differenziano per vari aspetti. In questo articolo, esploreremo le differenze principali tra una società

Leggi l'articolo